La Ciclovia Alto Adige collega le città dell'Alto Adige con interessanti percorsi ciclistici a valle. È adatta ai ciclisti interessati a cultura e natura che desiderano scoprire sulle due ruote i punti di interesse delle città altoatesine.

Dal 2016 all'interno dei BikeHotel Alto Adige c'è anche il gruppo degli hotel sulla ciclovia Alto Adige; si tratta di hotel con attrezzati per i ciclisti che rispondono ai seguenti criteri di base: 
  • posizione lungo la ciclovia (distanza massima 2 km) o collegamento diretto alla ciclovia, ben raggiungibile tramite pista ciclabile (max distanza dalla ciclovia 5 km, max dislivello 150 m).
  • rimessa bici coperta e con possibilità di chiusura a chiave
  • pompa, olio lubrificante e attrezzi per piccole riparazioni.
  • angolo informazioni con consigli e informazioni sui tour, riviste dedicate al ciclismo, indicazioni su mezzi di trasporto pubblici, punti di sosta, cose da vedere.
  • la targa di "esercizio attrezzato per ciclisti" è posizionata ben visibile all'ingresso dell'hotel.
  • servizio lavanderia
  • disponibilità ad accettare gli ospiti anche una sola notte
  • l'albergatore ha frequentato un corso base di un giorno sul tema ciclismo e cicloturismo.

Cosa distingue questi hotel dai membri ordinari?
Al contrario dei membri ordinari gli "hotel sulla ciclovia Alto Adige" non sono tenuti a rispondere agli altri nostri criteri di qualità. Perché? Perché si rivolgono esclusivamente a cicloturisti che grazie alle infrastrutture esistenti, alla segnaletica ecc. necessitano di meno consulenza e know-how tecnico e che per come è concepita la ciclovia Alto Adige non si fermano per un soggiorno superiore alle due notti. Inoltre gli albergatori degli hotel sulla ciclovia Alto Adige non sono guide ciclistiche (vedi sotto).

E a quali criteri rispondono i membri ordinari?
I nostri membri ordinari devono adempire a tutta una serie di criteri di qualità che sono controllati regolarmente. Tra questi:
  • proporre un'offerta fissa di tour guidati anche per diverse livelli di abilità
  • avere un ciclo-garage ben attrezzato
  •  offrire consulenza competente sui tour
  • organizzare serate informative e briefing nel corso di programmi settimanali
  • offrire la possibilità di noleggiare biciclette, ottenere percorsi GPS, lavare/far lavare i vestiti, avere un servizio navetta e molto altro.
Inoltre gli albergatori dei BikeHotel Alto Adige sono guide ciclistiche professionali (formazione di nove giorni con tirocinio di più giorni). Al contrario gli albergatori degli hotel sulla ciclovia seguono solo un corso bici base di un giorno sui principi della bicicletta, della cultura della bici e del cicloturismo.

La promessa di qualità dei BikeHotel Alto Adige si legge qui: garanzia di qualità
Se membri ordinari dei BikeHotel Alto Adige si trovano nella posizione adatta entrano ovviamente a far parte degli hotel sulla ciclovia Alto Adige.

Come faccio a sapere se si tratta di un BikeHotel Alto Adige o di un hotel "attrezzato per ciclisti" sulla ciclovia Alto Adige?
Gli hotel sulla ciclovia Alto Adige si trovano sul sito web dei BikeHotel Alto Adige solo nell'area tematica "E-bike e cicloturismo". Sono contrassegnati come "only bike friendly".

Quali hotel e BikeHotel Alto Adige si trovano sulla ciclovia Alto Adige?

Trovi tutti gli esercizi commerciali qui sotto. Nell'area dell'ingresso sono contrassegnati così:
Suedtirol-Radweg-Radhotel