Velturno si trova sulla via delle castagne della Valle Isarco e vis-a-vis col gruppo delle Odle nelle Dolomiti, che con la luce serale lasciano ancor più senza fiato.

Intorno a Velturno ci sono diverse possibilità per i giri in bici, da quelli più rilassanti ad altri impegnativi e faticosi: chiunque può trovare proprio il giro che desidera fare. In particolare, sono amate dai biker le alpi di Lazfons, Verdignes e Velturno. Si possono raggiunge direttamente dal BikeHotel o, per i cicloturisti, con i bus shuttle che portano ai parcheggi del maso Kühhof (1550 m), della Croce di Caerna (1410 m) o Kasereck (1930 m). Si può tornare a Velturno attraverso sentieri nei boschi o semplici strade forestali. E chi preferisce stare a valle può godersi le vacanze in bici sulla pista ciclabile della valle Isarco.

Un consiglio: la zona dei pascoli intorno a Velturno è gigantesca. Per non perdere tempo prezioso nella ricerca di itinerari, chiedi semplicemente aiuto ai professionisti del BikeHotel o alla scuola BrixBike di Bressanone.