Dare tutto in salita ed affrontare l’intero dislivello pedalando non fa per tutti. Soprattutto mountainbikers, che preferiscono girare sui trails, non vogliono sprecare tempo ed energie in salite - a loro avviso - fastidiose. Per loro le numerose funivie in Alto Adige sono un grosso aiuto. Ne approfittono freeriders ed enduristi, ma anche i cicloturisti e tutti i bikers che amano raggiungere le zone delle malghe con tanto di panorama.

Renon
La funivia del Renon da Bolzano (270m) porta a Soprabolzano (1.100m), sull’altopiano del Renon. L’impianto è aperto tutto l’anno ed è previsto il trasporto delle biciclette. Nota bene: Non esistono tracciati dedicati ufficialmente al downhill o al freeride.

Indirizzo e contatto:
Funivia del Renon
Via Renon 12
39100 Bozen


Colle
La funivia del Colle a Bolzano (270m) è aperta tutto l’anno dalle ore 7 alle ore 11 e dalle ore 13 alle ore 19 (sabato e domenica fino alle ore 17). In pochi minuti porta i bikers ad una quota di 1100 metri. La funivia del Colle è molto frequentata dai bikers. Verso valle scende un tracciato downhill (sentiero n°4) e un tracciato freeride (sentiero n°1 e Schulsteig). Soprattutto in primavera tanti pro riders e numerose ditte si allenano e testano nuovi materiali sui trails del Colle.
Nota bene: I sentieri sono utilizzati anche dagli escursionisti.

Indirizzo e contatto:
Funivia del Colle
Via Campiglio 7
39100 Bozen
Tel: 0471 978545

San Genesio
La funivia che da Bolzano porta a San Genesio è aperta tutto l’anno e offre spazio per cinque bikers più biciclette. I sentieri più interessanti a San Genesio sono marcati 2A, 6 e 9.

Indirizzo e contatto:
Funivia San Genesio
Via Rafenstein 15
39100 Bolzano
Tel: 0471 978436


Funicolare della Mendola
La funicolare della Mendola dalla frazione San Antonio (Caldaro) porta sul passo della Mendola. Lungo i 2370 metri vengono superati 854 metri di dislivello, tempo di percorrenza 12 minuti. Sono ammesse quattro biciclette per corsa.

Indirizzo e contatto:
Funicolare della Mendola, Caldaro - passo della Mendola
San Antonio 58
39052 Caldaro
Tel: 0471 450111

Plose
La funivia della Plose dalla frazione di St. Andrä, vicino Bressanone, porta sulla Plose. In estate è aperta da metà giugno a fine di ottobre, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 18. Dalla stazione a monte partono numerosi trails. Nota bene:
La BressanoneCard comprende una corsa di andata e ritorno con la funivia della Plose.

www.plose.org

Plan de Corones
Sul Plan de Corones ben quattro funivie offrono il trasporto delle biciclette. L’orario estivo va da metà giugno a fine settembre, inizio ottobre. L’accesso migliore è quello a Brunico/Rischione. Sulla cima partono il freeride trail „Herrnsteig“, "Gassl" e "Furcia". A San Vigilio invece si trova il freeride trail "Piz de Plaies". Orari di apertura: Dalle ore 9 alle ore 12:30 e dalle ore 13:30 alle ore 17.

www.kronplatz.com

Funivia Rio Lagundo
La funivia di Rio Lagundo da Rablà (Rabland nicht Partschins), a Merano e dintorni, porta i bikers sui 1500 metri del Monte Vigilio. Da qui partono diversi trails ed itinerari dedicati alla Mtb. La funivia è aperta tutto l’anno, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 19.

www.partschins.com

Funivia San Martino in Monte - St. Martin im Kofel

La funivia a Laces è aperta tutto l’anno. Il trasporto biciclette viene offerto dalle ore 7 alle ore 8:30 e dalle ore 16 alle ore 18. A San Martino in Monte parte il mitico Monte Sole Trail, nonchè altri trails da non perdere.


Laurino I, da Nova Levante alla Malga Frommer
La funivia parte vicino Nova Levante (dal centro del paese sono 1,6 chilometri e 200m di dislivello) e porta verso la malga Frommer, sulla strada del passo Nigra. Purtroppo nelle vicinanze non esistono tracciati adatti per il downhill. La funivia si presta per superare i 400 metri di dislivello e iniziare da lì il tour del Catinaccio. Ideale anche per prolungare il giro del Latemar, per proseguire verso Tires, Colle Pietra, Val di Fassa e Obereggen.

www.carezza.it