X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
herbst anziehen rennrad[2]
Alto Adige: autunno e abbigliamento corretto per andare in bici da corsa
Quando li freddo in autunno avanza e il tempo inizia essere più capriccioso, per andare in bicicletta trovare un buon compromesso tra abbigliamento caldo e funzionalità diventa fondamentale. I BikeHotels Südtirol hanno messo insieme i suggerimenti più importanti per essere ben preparati. 

Tutti lo conosciamo: la mattina fa un freddo cane, a mezzogiorno il sole scalda per bene e verso sera le temperature scendono di nuovo sensibilmente. Ovviamente anche in Alto Adige è così, ma comprensibilmente molti in vacanza non vogliono comunque rinunciare all’andare in bici, nonostante le condizioni di tanto in tanto avverse.

Visibilità
Prima di tutto: dare un’occhiata alle previsioni meteo e un’accorta pianificazione aiutano a scegliere il giusto abbigliamento. Essenziale è il cosiddetto “principio della cipolla”, vale a dire indossare strati più o meno sottili uno sopra l'altro, aggiungendone o togliendone secondo le necessità. Insomma, pochi strati ma spessi sono da evitare poiché non permettono di adattarsi alle differenti situazioni. Così dopo il freddo mattutino dei primi chilometri si possono togliere la giacca shoftshell e la calda maglietta di lana merino e invece rimetterli quando c’è da affrontare una bella discesa. Manicotti e gambali completano poi l’equipaggiamento senza richiedere troppo spazio.

Suggerimento! Chi risente particolarmente del freddo e incontra difficoltà a scaldarsi anche quando è in movimento può applicare delle pomate riscaldanti che stimolano la circolazione e che grazie alla loro consistenza creano uno strato isolante direttamente sulla pelle. Esse sono però solo un’aiuto e certamente non possono sostituire i diversi strati di abbigliamento. 

Mani e piedi gelati
Proprio mani e piedi sono particolarmente sensibili al freddo. Ma coprili semplicemente con del vestiario molto spesso non è ideale: dobbiamo ancora riuscire a cambiare marcia e a dosare la frenata in modo adeguato. Per questo raccomandiamo l’uso di guanti che proteggano dal vento (tipo windstopper) e che abbiano anche uno strato isolante. Inoltre i guanti dovrebbero avere dei polsini sufficientemente lunghi per evitare una zona scoperta tra maniche e guanti.

Per i giorni autunnali più freddi raccomandiamo inoltre di sostituire le leggere scarpe da strada in carbonio con delle scarpe più larghe e comode e di indossare eventualmente anche dei copriscarpe: in questo modo le dita e la pianta dei piedi dovrebbero subire meno il freddo.

Mettitelo bene in testa
La testa è il nostro termoregolatore naturale. Con temperature sotto i 15° C è consigliabile mettersi un sottocasco che protegga dal vento sul fronte, che permetta di traspirare bene sul retro e che copra anche le orecchie. Una fascia multifunzionale è invece ideale per il collo che in caso di discese spedite può essere anche facilmente tirato sul viso.

Un drink con ghiaccio?
Attenzione! La classica borraccia con il freddo autunnale in un batter d’occhio si gela. Per questo consigliamo l’uso di borracce termiche o di riempire le borracce di tanto in tanto con delle bevande calde facendo una sosta in un bar o simile. 

Con questi suggerimenti per le vostre uscite autunnali in bici da corsa il divertimento è garantito!
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol