X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
Radfahren am Ritten

Mountainbike-Tour II - Corno del Renon

Un tour lungo e molto gratificante dalla stazione a monte della funivia del Renon a Oberbozen attraverso boschi e prati luminosi fino al panoramico Corno del Renon.

Mountainbike

Descrizione generale
Sempre su ampi sentieri forestali e alpini, si raggiunge Riggermoos, Tann e Pemmern. Da lì, la strada chiusa al traffico conduce a Rosswagen e, attraverso boschi di pini cembri, a Schönalm e lungo il bellissimo sentiero alpino fino alla cima del Corno del Renon a 2.260 m, dove si apre una vista panoramica unica.
Descrizione cammino
Questo tour in MTB parte da Oberbozen presso la stazione a monte della funivia del Renon e segue la strada in direzione ovest (cartello e segnavia n. 2), al bivio presso i negozi in leggera salita fino a Zagglermoos e a sinistra attraverso la piccola zona commerciale fino all'inizio del "Wald-Wild-Wunder-Weg". Qui si svolta a sinistra nel sentiero Stauseeweg (il sentiero escursionistico familiare n. 16 è un sentiero di spinta per i ciclisti) fino al "Lobishof". Proseguite lungo l'ampio sentiero escursionistico (segnavia n. 18A) fino alla "Bacherle", superate il "Moserhof" fino alla strada di campagna (fate attenzione all'incrocio). Qui svoltate a destra e seguite la strada per circa 100 m fino alla fermata dell'autobus di Riggermoos. Attraversate ora la strada a sinistra e camminate in moderata pendenza (segnavia n. 6) attraverso il rado bosco "Gunggelwald" fino al Tann. Alla fermata dell'autobus "Tann", seguite la strada poco trafficata o il sentiero pedonale laterale (segnavia n. 1) fino a Pemmern.

Al parcheggio collettivo della stazione a valle della ferrovia di montagna, seguire la strada comunale chiusa al traffico (segnavia n. 7) fino alla Rosswagen e svoltare a destra nel bosco. Alla barriera inizia il sentiero delle malghe (segnavia n. 4), che conduce in modo piuttosto ripido alla "Schön Alm". Qui si apre un magnifico panorama, dalle Dolomiti occidentali, ai gruppi del Brenta e dell'Ortles, fino alle Alpi Venoste. Il sentiero alpino sale ora dolcemente verso i rifugi "Unterhorn" e "Feltuner". Al rifugio Feltuner si sale (segnavia n. 2, utilizzare la grata del pascolo per passare - tenere chiuso il cancello della recinzione). Al bivio successivo, mantenete la destra (un altro cancello di recinzione) fino a raggiungere il bivio sotto una stalla per pecore. Qui si rimane sull'ampio sentiero di accesso in direzione della stazione di trasferimento radio (nessun segnale, cartello) poco prima della vetta del Corno del Renon fino alla Rittnerhornhaus (2.260 m), meta dell'escursione. La discesa segue il percorso di salita. Si prega di mantenere un ritmo rispettoso.
Descrizione d'arrivo
Da Bolzano per Collalbo, ca. 18 km
Cartine tour e profilo altimetrico
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol