X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
Rittner Almen

Mountainbike-Tour IV Soprabolzano - Corno del Renon

Dalla stazione a monte della funivia del Renon a Oberbozen attraverso boschi e prati luminosi fino a Pemmern e proseguendo con la funivia fino alla Schwarzseespitze (2.069 m).

Mountainbike

Descrizione generale
Dalla stazione a monte della funivia, la Schwarzsee Spitze, lungo il sentiero alpino splendidamente tracciato, gli ampi pascoli alpini tra l'Unterhorn e la Rittner Alm, fino alla Gasteiger Sattel, si può spaziare con lo sguardo nel mondo alpino delle Dolomiti e delle Alpi Sarentine. Un bel tour in mountain bike su comodi sentieri con molte viste panoramiche e diversi punti di sosta per rifocillarsi.
Descrizione cammino
Questo tour in MTB parte da Oberbozen presso la stazione a monte della funivia del Renon e segue la strada in direzione ovest (cartello e segnavia n. 2), al bivio presso i negozi in leggera salita fino a Zagglermoos e a sinistra attraverso la piccola zona commerciale fino all'inizio del "Wald-Wild-Wunder-Weg". Qui si gira a sinistra sulla Stauseeweg (il sentiero escursionistico per famiglie è un percorso di spinta per i ciclisti) fino al "Lobishof". Proseguite lungo l'ampio sentiero escursionistico fino alla "Bacherle", oltrepassate il "Moserhof" fino alla strada di campagna (fate attenzione all'incrocio). Qui si gira a destra e si segue la strada per circa 100 m fino alla fermata dell'autobus di Riggermoos. Ora attraversate la strada a sinistra e camminate in moderata pendenza attraverso il rado bosco "Gunggelwald" fino al Tann. Alla fermata dell'autobus "Tann", seguire la strada poco trafficata o il sentiero pedonale che la fiancheggia fino a Pemmern. Alla stazione a valle della ferrovia di montagna si acquista il biglietto per il divertente viaggio, che consente di risparmiare circa 500 metri di salita. Qui si apre un magnifico panorama, dalle Dolomiti occidentali, dal gruppo del Brenta e dell'Ortles alle Alpi Venoste. Il sentiero alpino sale ora dolcemente verso i rifugi "Unterhorn" e "Feltuner". Al rifugio Feltuner si sale (chiudere il cancello della recinzione - bestiame al pascolo!). Al bivio successivo, mantenete la destra (un altro cancello di recinzione) fino a raggiungere il bivio sotto una stalla per pecore. Qui si gira a sinistra e si aggira la cima del Corno del Renon. Su bei sentieri larghi si supera il terreno ondulato della malga Rittner Alm con i suoi suggestivi muri di pietra fino a raggiungere il bivio di "Tramis". Presto si raggiunge la Gasteiger Sattel, meta del tour. La discesa segue il percorso di salita. Si prega di mantenere un ritmo rispettoso.
Mezzi pubblici
Da Bolzano, la stazione a valle della funivia del Renon 161, da cui parte una cabinovia ogni quattro minuti, si raggiunge l'Oberbozen in soli 12 minuti. Il trasporto della bicicletta costa € 7,- andata e ritorno € 10,- è valida anche la Mobilcard e la Südtirol Guestgast.
Cartine tour e profilo altimetrico
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol