X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
MTB Mont Sëura

297a Mont Sëura Tour Variante (percorso alternativo)

Per coloro che vogliono allungare un po' il tour e divertirsi sui flow trail, questa variante è perfetta.

Mountainbike

Descrizione generale

La salita al rifugio Comici richiede un po di fatica, ma la seguente discesa sui sentieri della Trail Arena Val Gardena, ripagano decisamente.  Dal punto più alto della Città di Sassi, che si raggiunge grazie alla seggiovia Gran Paradiso, si percorre in discesa il flow trail Paravis (un nome un programma) che conduce porta fino alla stazione a monte della funivia del Piz Seteur. Da lì, si può scegliere tra il Family Trail un po più facile o l'adrenalinica Easy Jump Line. Da Plan de Gralba, un ultimo sentiero porta sul lato sinistro del torrente a Selva Gardena e attraverso la pista ciclabile della valle si raggiunge finalmente il punto di partenza a S. Cristina.

Descrizione cammino

Da Mont Sëura, dopo un breve tratto in discesa, si pedala su per la ripida salita verso Ciampinoi/Comici (per chi voglia evitare la salita impegnativa, è possibile anche prendere la seggiovia Tramans, abilitata al trasporto bici ed e-bikes). Dal Rifugio Comici, il percorso scende lungo una strada sterrata, appositamente progettata per i biker, accanto al sentiero che porta alla stazione a valle del Gran Paradiso. Se non vuoi perderti il divertimento del flow perfetto, concediti una salita con la seggiovia del Gran Paradiso e scendi per il „Paravis Trail“. Altrimenti, si può proseguire subito. Da qui ci sono due alternative di percorso ed entrambe garantiscono un gran divertimento:

Il „Family Trail“, come suggerisce il nome,  adatto anche ai bambini che dispongono di un po’ di esperienza di guida in mountain bike oppure  la „Easy Jump Line“, che è un po' più impegnativa, classificata come medio-difficile. Entrambi i sentieri portano a Plan de Gralba. Da questa località, un altro sentiero porta a Selva Val Gardena, da cui si torna indietro lungo la pista ciclabile della valle fino al punto di partenza a S. Cristina.

Descrizione d'arrivo
Il giro in bici parte dal centro di S. Cristina in prossimità del municipio, raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici.
Dove parcheggiare
L'ideale è raggiungere il punto di partenza in bici o con i mezzi pubblici. In alternativa, sono disponibili parcheggi sotto la palestra vicino alla chiesa o al Iman Sud presso il Centro Iman.
Consigli per la sicurezza
REGOLE COMPORTAMENTALI:
· In montagna ci si saluta, questa è la tradizione e vale sia per i biker che per gli escursionisti
· Lasciare il passo ai pedoni
· Rispettare la segnaletica e rimani sui sentieri/trail
· Chiudere i cancelli dei pascoli e non spaventare/accarezzare gli animali.
· Guidare sempre a velocità controllata per potersi fermare in caso di emergenza (guidare con lungimiranza).
· Frenare con prudenza, senza rovinare trail, sentieri e strade sterrate
Attrezzatura
Casco e abbigliamento da bici, buone scarpe, bibita, snack, protezione solare, occhiali da sole, guanti MTB e protezioni
Cartine tour e profilo altimetrico
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol