X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
Val Gardena

428 Il Royal Dolomites Tour

Mountainbike

Descrizione generale

Durante questo tour in MTB o E-MTB, ci s’imbatte nelle regine e nei re delle Dolomiti, tra cui la Marmolada, i maestosi Sassolungo e Sassopiatto, il Re Laurino con il suo Catinaccio e il leggendario Sciliar. Il percorso si snoda dalla Val d’Ega alla Val di Fassa fino alla Val Gardena, per poi attraversare la regione dolomitica Alpe di Siusi e tornare al punto di partenza. Data la lunghezza di 105 km, si consiglia di percorrerlo in più tappe. Se scegliete una e-bike, potete completarlo anche in un giorno e fermarvi in uno dei tanti rifugi per ricaricare le batterie. Il tour può iniziare in una qualsiasi delle vallate menzionate.

Informazioni sugli orari degli impianti di risalita e i ticket: www.seiseralm.it/cablecars

Descrizione cammino

Da Siusi allo Sciliar si raggiunge S. Costantino sulla pista ciclabile. Poco dopo l’Albergo Sciliar inizia la salita al Laghetto di Fiè, dove è possibile rinfrescarsi. L’itinerario prosegue verso Umes (frazione di Fiè allo Sciliar) fino alla Croce di Schnaggen e sulla strada principale in direzione di Tires al Catinaccio e S. Cipriano, dove è consigliato salire alla Malga Frommer con la prima cabinovia cabrio d’Italia. Chi parte da Nova Levante, sotto il Catinaccio, prende la funivia Laurin 1 che conduce alla Malga Frommer.

Il percorso per MTB prosegue verso Passo Carezza, da cui parte la discesa in Val di Fassa. Qui la pianeggiante pista ciclabile, affacciata sullo splendido panorama dolomitico, attraversa vivaci villaggi, prati, boschi e costeggia il fiume Avisio fino a Pozza e Campitello di Fassa. Da qui, la telecabina Campitello-Col Rodella raggiunge gli 800 m di altitudine e Passo Sella, che schiude una meravigliosa vista sulle cime circostanti, tra cui la Marmolada, regina delle Dolomiti con i suoi 3.343 metri, il Sassolungo, il Sassopiatto e il Gruppo del Sella.

Il tour prosegue passando per la Città dei Sassi e scende verso Selva di Val Gardena, la vallata ladina circondata dalle imponenti Dolomiti, nota soprattutto per le sue tradizioni, tra cui la scultura del legno. S’imbocca quindi la Vallunga e poi, attraverso il sentiero della Via Crucis, si raggiungono il Rifugio Firenze, la Malga Odles e il Rifugio Fermeda, prima di ridiscendere fino a S. Giacomo e Ortisei.

Da qui, con la funivia Ortisei-Alpe di Siusi, si sale sull’Alpe di Siusi, l’altipiano più vasto d’Europa, che si attraversa lungo verdeggianti prati alpini con vista sullo Sciliar, la montagna simbolo dell’Alto Adige. Numerosi rifugi invitano a fermarsi per una sosta. Il tour per MTB conduce fino a Compaccio, da dove parte la discesa a valle e al punto di partenza.

Consigli per la sicurezza
REGOLE COMPORTAMENTALI:
· In montagna ci si saluta, questa è la tradizione e vale sia per i biker che per gli escursionisti
· Lasciare il passo ai pedoni
· Rispettare la segnaletica e rimani sui sentieri/trail
· Chiudere i cancelli dei pascoli e non spaventare/accarezzare gli animali.
· Guidare sempre a velocità controllata per potersi fermare in caso di emergenza (guidare con lungimiranza).
· Frenare con prudenza, senza rovinare trail, sentieri e strade sterrate
Attrezzatura
Casco da bici
Scarpe buone
Occhiali da sole
Abbigliamento da bici
Guanti MTB
Borraccia e snack
Protezioni
Cartine tour e profilo altimetrico
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol