X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
Sellaronda

207 Sellaronda MTB TOUR antiorario

Il Sellaronda MTB Tour si può iniziare da una delle quattro valli attorno al Massiccio del Sella: dalla Val Gardena, dall'Alta Badia, da Arabba, o dalla Val di Fassa.

Mountainbike

Descrizione generale

ll Sellaronda MTB Tour in senso antiorario prevede un dislivello totale di ca. 1.020 m da pedalare in salita e discese che variano da single trails a strade bianche. È quindi indicato per chi ama pedalare in salita con o senza pedalata assistita/e-bike. Il tempo di percorrenza varia in base alle capacità di guida della MTB: da un minimo di 6 a un massimo di 9 ore, pausa pranzo inclusa.



Descrizione cammino

Con la cabinovia Ciampinoi si arriva proprio alle pendici del Sassolungo e percorrendo una prima breve discesa su un sentiero utilizzato anche da pedoni. Un breve tratto di discesa su strada bianca, permette di raggiungere la seggiovia Gran Paradiso, la cui stazione a monte si trova nel punto più alto della Città dei Sassi. Da qui si prosegue fino al parcheggio poco sotto il Passo Sella. Attraversando il parcheggio si continua un breve tratto su sentiero in salita e strada bianca sulla cresta in direzione Salei. Sulla sinistra parte un trail che all’inizio scorre a lato strada bianca, per poi immettersi nel bosco. Arrivati a Pian Frataces, si continua su trail fino a Canazei in Val di Fassa. Da Canazei con l'aiuto di due impianti, si giunge a Col dei Rossi dove si possono contemplare la Regina delle Dolomiti, la Marmolada, e il laghetto artificiale del Fedaia. Inizia qui un single trail fino alla partenza dell'impianto Fodom che porta fino al Passo Pordoi. Un tracciato molto panoramico dedicato alle MTB conduce fino a Burz, dal quale un ulteriore single trail più tecnico porterà ad Arabba.

Partendo da Arabba dopo un breve tratto sulla strada asfaltata si sale attraverso i boschi fino alla frazione di Cherz e si prosegue da qui fino ai prati d'Inzija sopra al Passo Campolongo. Inizia quindi la discesa in parte su trail e in parte su strada bianca fino a Corvara. Una salita non troppo faticosa porta a Colfosco, dove l'ovovia che sale al Passo Gardena permette un po' di riposo e una magnifica vista sulle montagne circostanti, prima della discesa fino in Val Gardena.

Descrizione d'arrivo

Inizio: cabinovia di Ciampinoi a Selva Val Gardena

Dove parcheggiare

Nel centro di Selva Val Gardena ci sono vari parcheggi.

Mezzi pubblici

Con l'autobus fino a Selva di Val Gardena.

Cartine tour e profilo altimetrico
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol