X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
Ciclabile dell'Adige

Tour Ciclistico Rilassante: Piccolo Giro della bassa atesina

Goditi un rilassante giro in bici di 36 km attraverso la Bassa Atesina dell'Alto Adige, passando per frutteti e lungo la pista ciclabile dell'Adige.

Bici ed E-Bike, Bici da corsa

Il Piccolo Giro della Bassa Atesina è un piacevole e facile tour in bicicletta attraverso l'idilliaco Bassa Atesina dell'Alto Adige, adatto a biciclette da touring, trekking, city bike e mountain bike. Con un percorso di circa 36 km e un minimo dislivello di circa 79 m, questo tour è ideale per un viaggio rilassante in bicicletta. Il percorso segue principalmente strade asfaltate a basso traffico e la pista ciclabile libera dal traffico dell'Adige, rendendolo accessibile tutto l'anno – ottimo nei mesi di primavera, fine estate, autunno e inverno.

Descrizione del percorso

Partite dalla piazza principale di Ora e prendete la via Palain fino al ponte sull’Adige. Dopo aver attraversato il ponte, seguite per circa 500 m la strada principale in direzione Termeno s.s.d.V., poi alla fine del Monte di Mezzo svoltate a destra in direzione Klughammer oppure Lago di Caldaro. Dopo soli 400 m svoltate a sinistra su una strada agricola e proseguite verso sud in direzione Egna, attraversando una strada principale. Raggiunta la seconda strada principale, seguitela fino alla stazione ferroviaria di Egna. Alla rotonda davanti alla stazione prendete la seconda uscita in direzione Cortaccia s.s.d.V. Da lì proseguite dritti per 5 km fino al ponte sull’Adige presso San Floriano, attraversatelo, svoltate subito a destra sulla pista ciclabile dell’Adige e proseguite fino a Salorno s.s.d.V. Attraversate Salorno s.s.d.V., dopo la chiesa svoltate a sinistra e poi nuovamente verso nord (direzione Pochi/Cauria), ma prima della salita continuate dritti verso Laghetti. A Laghetti imboccate nuovamente la pista ciclabile dell’Adige e rientrate verso nord passando per Egna fino a Ora.

Descrizione d'arrivo

Ora si raggiunge facilmente in macchina, bus o in treno. La piazza principale si trova nel centro del paese ed è ben segnalata.

Dove parcheggiare

Il parcheggio è disponibile al punto di partenza del tour nella piazza principale di Ora e vicino alla stazione di Ora.

Mezzi pubblici

Ora e Egna sono facilmente accessibili con i mezzi pubblici. Utilizza i servizi di treno regionali per raggiungere il punto di partenza del tour.

Attrezzatura consigliata

Una bicicletta ben mantenuta (bicicletta da touring, trekking, city bike o mountain bike), casco, borracce, possibilmente uno snack per la strada e attrezzi di riparazione di base.

Suggerimenti dell'autore

Prendetevi il tempo per una sosta nei centri storici di Ora e Egna: caffè accoglienti, vicoli pittoreschi e masi curati vi invitano a rilassarvi. Una piccola deviazione nel centro di Egna con i suoi portici storici vale sempre la pena. Chi pedala in autunno inoltrato sarà premiato con viste limpide e un’atmosfera tranquilla – perfetta per un tour rilassante lontano dalla folla.
Cartine tour e profilo altimetrico
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol