X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida

Cooking und Biking

Che si tratti di canederli allo speck in brodo, gnocchi di formaggio, "Pressknödel" (canederli pressati), "Schüttelbrot" (pan secco), "Tirtlan" (frittelle ripiene di spinaci e ricotta o crauti), o frittelle di mela - il legame culinario tra Alto Adige e l'Austria è innegabile, e fonte di pietanze creative e tradizionali al contempo, ma sempre leggere.

 

Normalmente un pasto "completo" è composto da quattro portate, le pietanze sono tutte sempre digeribili e mai troppo pesanti. La dieta ideale, insomma, per i ciclisti alla fine di una giornata impegnativa!

 

Era quindi inevitabile che prima o poi nascesse un interessante connubio tra il ciclismo e la cucina. Kurt Resch e Gerhard Krautwurst, ambedue Chef di professione ed appassionati ciclisti (sono anche guide MTB) sono gli iniziatori del progetto "Cooking & Biking". "Chi pedala tutto il giorno deve nutrirsi in maniera corretta. Per questo abbiamo invitato i ciclisti a cucinare!" Kurt e Gerhard "Krauti" sanno di cosa stanno parlando. "Naturalmente vogliamo mostrare ai ciclisti paesaggi spettacolari ed indicare loro i sentieri più interessanti", spiega "Krauti", ma vogliamo anche insegnare loro a conoscere ed apprezzare alcune specialità locali. E per questo, a tour ciclistico concluso, invitiamo i partecipanti ad un corso di cucina". In primo piano vi sono le pietanze tradizionali, ma anche la cucina moderna sudtirolese, in tutte le sue sfaccettature. "Il nostro intento è fare conoscere la cucina regionale ai ciclisti", prosegue "Krauti", cosicché, una volta tornati a casa, i ciclisti possano conservare i loro ricordi della vacanza, e di tanto in tanto rinfrescarli portando in tavola un pezzetto di Alto Adige. Il buonumore è sicuramente l'ingrediente più importante per una serata riuscita in cucina. Con Kurt e Krauti non si lavora soltanto, ma si ride altrettanto. Il divertimento è la principale fonte di motivazione, con la quale si riescono a preparare le pietanze più incredibili. "Quando dopo una cena preparata con le proprie mani tutti i partecipanti sono seduti insieme, stanchi e soddisfatti, per noi è un momento unico", ammette Kurt. "Infatti proprio in quel momento non siamo solo sazi, ma consapevoli di aver realizzato ed imparato tante cose!" Tutti coloro che desiderino ulteriori informazioni riguardo a questa particolare proposta possono consultare il sito www.cookingandbiking.com. Oltre alle date dei corsi ed a informazioni dettagliate sui loro contenuti e sulla regione del mountainbike, il sito propone anche alcune ricette tipiche altoatesine da provare a casa.

La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol