Pedalare nelle Dolomiti è una delle cose che sia un biker sia un ciclista su strada devono assolutamente fare almeno una volta. Dichiarate nel 2009 patrimonio mondiale dall'UNESCO, queste montagne confinate a Nord dalla val Pusteria e a Ovest dalla Valle Isarco offrono una varietà unica di sentieri in alta quota e leggendari passi, che i ciclisti più ambiziosi e gli appassionati della maratona devono raggiungere almeno una volta nella vita. Il passo Falzarego, il Gardena, il Sella, il Campolongo e il Pordoi sono i più noti tra i passi dolomitici, ma certo non sono da dimenticare anche il passo delle Erbe e il passo di Pampeago.

Le regioni delle Dolomiti
Per quanto riguarda la mountain bike nelle Dolomiti, uno dei giri più noti è il Sellaronda. Esattamente come si fa in inverno con gli sci, potrai entrare nel percorso in Val Gardena o in Alta Badia e attraverso impianti di risalita, sentieri e strade forestali goderti in un giorno i paesaggi più belli della zona. Ma non è tutto perché il giro del Latemar in Val d'Ega, lo Stoneman Trail nella zona delle Tre Cime nelle Dolomiti e l'area dedicata alla mountain bike al Plan de Corones non hanno nulla da invidiare al Sellaronda.

I motivi per scegliere le Dolomiti:
  • le gare classiche Sellaronda Hero e Dolomiti Superbike
  • la ciclabile delle Dolomiti
  • la leggendaria Maratona dles Dolomites
  • Giro del Latemar e Sellaronda
  • la ciclabile della val Pusteria
  • i percorsi freeride Herrnsteig, Furcia e Pedaga a Plan de Corones
  • lo Stonemantrail nella zona delle Tre Cime nelle Dolomiti
Come raggiungere la regione
Per raggiungere l'Alta Badia o Sesto si prende l'uscita autostradale di Bressanone – Val Pusteria. Inizialmente si viaggia lungo la strada della Pusteria, Plan de Corones poi per l'Alta Badia si gira a destra (verso Sud) a San Lorenzo (circa 1,5 ore da Bressanone). Sesto si raggiunge da San Candido, nella parte Est dell'Alto Adige.
Per pedalare in Val Gardena è meglio scegliere l'uscita autostradale di Chiusa. In mezz'ora si raggiunge Ortisei.
Per arrivare in Val d'Ega uscire dall'Autostrada del Brennero A22 a Bolzano nord/Val d'Ega. Per raggiungere Nova Ponente/Ega/Obereggen/Monte San Pietro/Nova Levante/Carezza: prendere la strada sulla destra direzione Bolzano, sulla destra verso Val d'Ega; per Collepietra: prendere la strada sulla sinistra e seguire i cartelli. Da lì potete raggiungere con circa 30 minuti di macchina tutte le mete di vacanza.