Ortisei è il centro della valle dolomitica della Val Gardena. Il magnifico paese si trova a 1237 metri sul livello del mare e in particolare d'estate è sempre più il centro della valle per quanto riguarda le vacanze in bici in Alto Adige.

Ciò che rende Ortisei così particolare sono sicuramente i pascoli e le montagne che circondano la località. Rasciesa a Nord, Seceda a Est e l'Alpe di Siusi a Sud: tutte sono facilmente raggiungibili grazie a moderni impianti di risalita. Ciclisti su strada, biker e cicloturisti sono, come ovunque in Alto Adige, i benvenuti.

I ciclisti si innamorano di Ortisei all'istante. Tanti tour su strada o sentieri cominciano direttamente in paese e anche la nuovissima Gardenaronda, il giro della val Gardena con quattro cabinovie, comincia a Ortisei. È l'analogo della Gardenaronda che si può fare con gli sci, ma è orientata principalmente ai biker, un po' come il Sellaronda. Non meno importante, la posizione di Ortisei è molto adatta anche per le pedalate in bici da corsa: i più noti passi dolomitici sono a un tiro di schioppo!

I migliori punti di riferimento in quanto a bicicletta sono la bike school e i BikeHotels di Ortisei, dove troverai tutte le informazioni: affidabilità garantita.