X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
Trail Arena Tour

303a Trail Arena Tour

Mountainbike

Descrizione generale

Gli amanti del flow saranno entusiasti di questo tour. La Trail Arena Val Gardena è probabilmente il trail park più panoramico delle Alpi e colpisce non solo per le sue meravigliose viste, ma anche per i suoi 4 flow trails e l'impegnativo percorso freeride. Tutto sommato, un circuito intorno al paese di Selva Gardena, con curve, salti e molta velocità e un tracciato freeride della Ciampinoi per gli amanti dei tracciati più tecnici. Grazie ai 5 impianti di risalita della Trail Arena, (Dantercepies, Cir, Piz Seteur, Gran Paradiso, Ciampinoi) che possono essere utilizzati con il Trail Arena Ticket o con la Super Summer Card, non ci sono quasi metri di dislivello da pedalare in salita e tutti i trail potranno essere ripetuti quante volte si vuole.

Descrizione cammino

Prendiamo la funivia Dantercepies fino alla stazione a monte. Per riscaldarci, possiamo percorrere il Cir Tiera di 1,5 km con 140 metri di dislivello in discesa fino alla stazione intermedia: la prima parte è scorrevole su ghiaia e sfocia in un bel percorso di terra. Dalla stazione intermedia risaliamo con l‘ovovia e raggiungiamo di nuovo la stazione a monte. Ora seguiamo brevemente la strada sterrata a destra e poi entriamo direttamente nel Cir Giara. Giara è la parola ladina per ghiaia, perché è una discesa di 1,8 km e 180 metri su ghiaia solida fino al Passo Gardena. Per continuare il tour, si percorre brevemente la strada principale in direzione della Val Gardena: subito dopo la prima curva a sinistra, girate a destra su un sentiero. Attenzione: questo sentiero, che inizia ripido per poi attraversare un bellissimo prato di montagna, non è di uso esclusivo per le bici. Quindi, per favore, guidate lentamente, mostrate rispetto e, come sempre, godetevi la natura in una coesistenza pacifica. Al primo incrocio, girate a sinistra. Il sentiero continua su ghiaia dolomitica e si raccomanda vivamente di alzare lo sguardo a sinistra di tanto in tanto, perché il sentiero corre direttamente sotto le impressionanti pareti di roccia del massiccio del Sella. Dopo questo bel su e giù, si raggiunge brevemente la strada del passo e poi si continua dritto su un sentiero fino allo Chalet Gérard. Qui devi attraversare la strada facendo molta attenzione. Dall'altro lato della strada, basta seguire le indicazioni e seguire la pista da sci (c'è un breve tratto ripido nella prima parte) fino a raggiungere un grande parcheggio di ghiaia. Sulla sinistra, si ritorna alla strada, che si deve attraversare di nuovo. Poi si prosegue dritto sulla famosa ghiaia dolomitica fino a quando si può girare a destra nell'ultimo tratto del Family Trail, che porta alla funivia del Piz Seteur. Si sale sulla nuova funivia e dopo una breve pedalata si sale sulla più moderna seggiovia delle Dolomiti, il Gran Paradiso, che porta al punto più alto della Città di Sassi. E ora diventa davvero divertente, perché il Paravis-trail che inizia qui è fa onore al suo nome paradisiaco. Lungo 1,8 km con 187 metri di dislivello in discesa, è adatto non solo agli esperti, ma anche a chi vuole migliorare la propria tecnica di guida. La difficoltà del percorso è determinata dalla velocità del biker. Il sentiero corre fino alla stazione a valle della seggiovia del Gran Paradiso, che naturalmente invita a fare un secondo giro. In seguito, per arrivare a Plan de Gralba, si può scegliere tra il Family Trail di 3,4 km e 191 metri di dislivello in discesa, che si snoda tranquillamente nella foresta, o la Jump Line, un po' adrenalinica, che, come suggerisce il nome, ha un bel potenziale di salto sui suoi 2,2 km e 191 metri di dislivello in discesa.

Da Plan de Gralba, si continua brevemente sulla strada asfaltata e poi, prima che si unisca alla strada del passo, si gira a sinistra su un breve ponte di legno e subito dopo a destra su un prato fino alla vicina foresta. Il sentiero ora scorre brevemente attraverso la foresta. Non appena si lascia la foresta, il sentiero scende un po' più ripido sulla pista da sci fino a Selva Gardena. Un breve tratto sulla strada principale ti porta alla ovovia del Ciampinoi e con quest’ultima su per le montagne di nuovo.

Un breve tratto su ghiaia porta all'ingresso del sentiero freeride: questo sentiero è davvero solo per biker esperti. Tuttavia, i ciclisti che amano i percorsi impegnativi di freeride si divertiranno molto qui. Il sentiero si snoda attraverso la foresta: curve ripide, ponti, passaggi ripidi con radici e pietre (le protezioni sono obbligatorie). Esattamente quello che un biker adrenalinico sta cercando.

La Trail Arena promette davvero puro divertimento sui sentieri!

Cartine tour e profilo altimetrico
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol