Giro delle Dolomiti 2026
più regioni 13/07/2026 - 17/07/2026
Gli organizzatori del Giro delle Dolomiti si affideranno a formule consolidate anche per la 49° edizione. L’amato giro ciclistico a tappe tra i maestosi paesaggi montani delle Dolomiti si terrà dal 13 al 17 luglio 2026 e proporrà agli appassionati di ciclismo, provenienti da tutto il mondo.
Il Giro delle Dolomiti 2026 si articola in cinque tappe che attraversano i paesaggi più suggestivi dell’Alto Adige e del Trentino. La prima tappa parte da Bolzano e porta a Tires fino al Passo Costalunga (Carezza): 78 km e circa 1.650 m di dislivello. Segue la celebre Sellaronda, un’icona delle Dolomiti: 107 km, 3.100 m di dislivello e i passi intorno al Massiccio del Sella. La terza tappa è breve ma intensa con la salita sul Renon : 20,5 km e quasi 950 m di dislivello. La quarta tappa porta nel Trentino, da Predazzo al Passo Rolle e fino a Falcade – 85 km e 2.480 m di dislivello che rendono questa giornata la più impegnativa. L’ultima tappa parte da Meltina e San Genesio per tornare a Bolzano con 51 km e 1.336 m di dislivello. Ogni tappa unisce panorami mozzafiato, cronoscalate e la tipica atmosfera del Giro delle Dolomiti, tra sfida sportiva e piacere di pedalare nelle Dolomiti.
La pedalata di gruppo e le avvincenti crono in montagna
Gli organizzatori continuano a puntare sul formato, noto e unico nel suo genere, del Giro delle Dolomiti. La maggior parte di ogni tappa viene percorsa a velocità controllata, in gruppo. Così i partecipanti hanno la possibilità di conversare con spiriti affini e stringere nuove amicizie. In ogni tappa, però, è presente anche una crono in montagna con una lunghezza che varia tra 6 e 16 km con un dislivello da 422 a 1183 metri. In questo tratto cronometrato gli atleti possono scaricare le loro energie a piacimento. I tempi cronometrati vengono utilizzati per comporre la classifica generale.
Le iscrizioni al Giro delle Dolomiti sono aperte sul sito ufficiale www.girodolomiti.com. La quota di iscrizione per tutte e cinque le tappe ammonta a 550.- / 650.- euro in base alla data. Tutti i partecipanti riceveranno un ricco pacco gara con prodotti pregiati, contenente anche la trikot ufficiale del Giro delle Dolomiti 2026. È possibile iscriversi anche alle singole tappe. La quota d’iscrizione a una tappa singola ammonta a 130 euro.





















