X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
steineggerhof-bikehotel-2
Bio & BikeHotel Steineggerhof – Il primo BikeHotel Alto Adige Climate Positive
Kurt Resch, padrone di casa dello Steineggerhof e presidente dei BikeHotels Alto Adige, è sempre stato un paio di passi avanti. Quando, un paio di anni fa, tanti non avevano dato fiducia al successo della e-bike, lui aveva difeso la propria convinzione: questo è il futuro della bici! E aveva ragione. Lo spirito pionieristico della famiglia Resch si conferma anche con l’ultima strada che hanno iniziato a percorrere: il Bio & BikeHotel Steineggerhof è il primo BikeHotel Climate Positive in Alto Adige.

I bambini hanno dato il LA
È evidente che non si possa realizzare tutto dall’oggi al domani. “Già nel 1995, abbiamo installato il nostro primo impianto solare e siamo diventati membri dell’associazione di hotel che rispettano l’ambiente in Alto Adige, i cui aspetti più rilevanti riguardano la raccolta differenziata dei rifiuti, la volontà a ridurre i rifiuti, l’adozione di detersivi biologici e biodegradabili e molto altro. Per un po’, non abbiamo preso altri provvedimenti. Solo quando i nostri figli sono cresciuti, questa consapevolezza di “ritorno alla natura”, si è risvegliata in noi. Tanti spunti sono arrivati, e arrivano tuttora, dai nostri figli: la figlia maggiore, appassionata di cavalli, ci ha mostrato video destabilizzanti con immagini di animali maltrattati e allevati in condizioni terribili. I nostri figli Tommy e Lisa sono da molto tempo vegetariani convinti. Lisa è sempre alla ricerca di alternative a cosmetici convenzionali, senza confezioni in plastica, microplastiche e altri componenti”, raccontano Sonja e Kurt.

Prendersi delle responsabilità
L’esperienza decisiva è stata vissuta dai due nel 2018, in occasione di un viaggio in Messico. “Da una parte, tutto pulito per i turisti, mentre dall’altra, spiagge e lingue di terra sopra tonnellate di rifiuti. Insomma, avevamo la sensazione di essere davanti a uno specchio e tutto era irrevocabilmente evidente: per quanto ci è possibile, desideriamo dare il nostro contributo per un ambiente pulito, per il benessere degli animali, per un comportamento più responsabile nei confronti della nostra natura e per le risorse”, spiegano i due. Nello stesso anno, l’Hotel Hotel Steineggerhof ha ricevuto il certificato di hotel neutrale per il clima. Il che significa consumo misurato delle risorse, ridotto e compensato. Il secondo passo ha segnato per il BikeHotel l’ingresso come membro dei Biohotels nel 2019.

steineggerbio2

La cucina: del territorio, varia e innovativa
Essere membri dei Biohotels non significa solo il 100% degli acquisti biologici certificati, bensì anche uno stile di vita. “I nostri nuovi ospiti non hanno notato il cambiamento dai prodotti convenzionali ai prodotti bio; i nostri ospiti affezionati hanno notato invece delle novità, soprattutto nell’assortimento delle bibite: niente più Coca-Cola, bensì Biocola firmata Lammsbräu, birra bio di Lammsbräu e Köstlan, una piccola selezione di raffinati vini bio (quasi esclusivamente altoatesini). Abbiamo potuto sostituire quasi tutti i liquori e altre bibite con prodotti bio di eccellente qualità. Gli alimenti bio sono più sani, hanno un minor impatto sul nostro ambiente e possiedono un sapore migliore e più intenso. Siamo convinti che i prodotti bio rappresentino un ottimo investimento per la salute e il benessere di ognuno di noi. La nostra cucina resta fedele a questa filosofia: del territorio, varia, innovativa, vegetariana e vegana. Tanta verdura e tante erbe di stagione, se possibile dal nostro orto, carne di ottima qualità, tutto bio al 100% e da filiere il più corte possibile.”

steineggerbio1

Il primo hotel in Alto Adige Climate Positive
Nel 2019, lo Steineggerhof è stato certificato Climate Positive Hotel, il primo in Alto Adige. "Ciò significa che non abbiamo solo abbattuto le 48 tonnellate di CO2, grazie a un progetto di protezione dell’ambiente (un progetto boschivo in Uruguay), bensì addirittura il doppio, vale a dire 96 tonnellate di CO2. Siamo riusciti a ridurre il nostro impatto di CO2 del 2017, dai 7,30 kg per pernottamento abbiamo raggiunto i 4,43 kg per pernottamento. Un hotel convenzionale presenta spesso un impatto di oltre 40 kg per pernottamento!"
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol