X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
© Filz Alex

Gita in bici sull’Alpe di Rodengo e Luson

Bici ed E-Bike

Descrizione generale

L’Alpe di Rodengo e Luson è una delle più grandi dell’Alto Adige. La sua parte occidentale, con l’ampia forestale, si presta in modo eccellente per una bella biciclettata.

Descrizione cammino

Dal limite superiore del parcheggio ha inizio la forestale, dalla segnaletica impeccabile. Passati alla sinistra del pannello panoramico, superiamo pedalando nel bosco i primi metri di dislivello. Dopo 1,5 km abbondanti raggiungiamo la prima grande radura. Lo sguardo ora vaga dai prati verdeggianti in primo piano all’imponente formazione rocciosa del Putia sullo sfondo. Passati per Malga Roner rientriamo per un breve tratto nel bosco. Lasciatolo alle spalle si apre alla vista l’intero dorso montano, con le sue malghe aperte. E vi passa in mezzo la forestale che possiamo seguire! In leggerissima salita raggiungiamo il bivio per il Rif. Rastner. Proseguiamo un po’ in linea retta e già̀ siamo al Rif. Campoforte, con grande terrazza solarium e vista sulla Plose e sulle cime del Puez e delle Odle. La via del ritorno ricalca quella dell’andata.
Se si desidera fare un giro circolare, bisogna seguire la strada fino al bivio Cima lasta e proseguire fino alla malga Kreuzwiesen Alm. Dalla malga Kreuzwiesen Alm seguire le indicazioni per il parcheggio Schweiger Böden, poi per il villaggio di Luson, per Bressanone e poi di nuovo per Rodengo.

Dove parcheggiare
Parcheggio Zumis
Tassa: 6,00 €
Cartine tour e profilo altimetrico
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol