X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
greenday-pfoesl-gross
Bike, prodotti da forno e permacultura all’Hotel Pfösl
Suona inconsueto. E lo è. Al BikeHotel Pfösl di Nova Ponente, ogni giovedì nei mesi estivi si accende il forno a legna in pietra antico di 300 anni e si prepara il pane fatto in casa. Brigitte, una delle padrone di casa dell’hotel, ci racconta di più sulle giornate dedicate alla panificazione.

“La nostra chicca estiva è senz’altro la giornata dedicata alla preparazione del pane ogni giovedì. L’appuntamento è incentrato sull’arte della panificazione e comincia con il corso di panificazione nel pomeriggio con mia sorella Eva e me e termina con la degustazione di pane in compagnia dello chef Markus Thurner. I nostri ospiti definiscono questo appuntamento come un’esperienza unica e memorabile. E anche a noi fa molto piacere questo evento settimanale, perché ogni volta ci regala la gioia di preparare insieme un pane profumato e genuino e di gustarlo tutti insieme la mattina dopo”, afferma entusiasta Brigitte.

greenday-pfoesl1

Gli ingredienti per il pane sono varietà di farine antiche provenienti da coltivazioni selezionate e attente, e non manca l’antica segale che la famiglia Zelger-Mahlknecht coltiva di nuovo personalmente da quattro anni. “Durante il corso, forniamo consigli e trucchi per la preparazione del pane con lievito madre. Ogni partecipante prepara il proprio pane che dopo qualche ora di riposo può essere gustato il giorno successivo. Nel frattempo, lo chef Markus prepara in cucina 6-7 tipi d’impasto: pane integrale Vitalpina, pane di patate-Speck-cipolla, pane di malto-noci, pane al tartufo, pane con formaggio piccante. Tutte queste varietà di pane vengono poi gustate la sera da tutti gli ospiti, accompagnate da specialità altoatesine e creme spalmabili speciali preparate con le erbe del nostro giardino”, racconta Brigitte, che conferma anche che chi ama la bike rinuncia volentieri per un giorno ai tour su due ruote per partecipare al corso di panificazione e il giorno dopo portare con sé il pane preparato personalmente e gustarlo in tour alla scoperta della Val d’Ega.

Dal giardino al piatto
La territorialità gioca un ruolo fondamentale all’Hotel Pfösl non solo nella preparazione del pane. I padroni di casa si impegnano molto sul tema del chilometro 0 e della sostenibilità. Il nuovo progetto riguarda un acro dedicato alla permacultura e che ospita ben 2.400 antiche varietà di piante diverse, erbe e fiori, raccolti regolarmente e usati in cucina. Ciò che avanza viene conservato per l’inverno.

greenday-pfoesl
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol