X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
Dolomites Val Gardena

386 Tour La Crusc

Mountainbike

Descrizione generale

Questo giro incanta con numerosi trail e soprattutto con bellissimi panorami Dolomitici. Clou del tour è sicuramente il luogo di pellegrinaggio Santa Croce, chiamato La Crusc in lingua ladina. Non solo la chiesa splendidamente idilliaca merita una visita, ma soprattutto il punto di ristoro proprio accanto con piatti tradizionali e un flair molto particolare. La parte più interessante a livello di bike è invece il sentiero n. 15 da Santa Croce a San Cassiano: questo sentiero di montagna è molto interessante e richiede una certa abilità di guida. Tutto sommato, un tour in mountainbike con tutti gli ingredienti che un mountainbiker può desiderare.

Descrizione cammino

Da Selva Gardena si sale con la funivia Dantercepies. Qui si parte subito con il primo flow trail, il "Cir Giara" fino al Passo Gardena. Si continua su un altro sentiero fino a Colfosco. La pista ciclabile da Colfosco a La Ila corre lungo un ruscello ed è davvero rilassante. Con la funivia della Gardenaccia risparmiamo ancora qualche metro di dislivello in salita. Un sentiero interessante a livello S0 a S2 (verde-blu) conduce di nuovo in direzione di La Ila. Da qui, seguiamo sentieri nel bosco e lungo bellissimi prati, passando per Lech da Sompunt fino a Badia. La seggiovia di Santa Creusc e la funivia Santa Creusc 2 portano verso il santuario. Questa incantevole cappella si trova sotto l'imponente parete di roccia del Sasso di Santa Croce. Fu costruita nel 1484 dal conte Volkhold di S. Lorenzo e consacrata alla Santa Croce nello stesso anno dal vescovo Konrad di Bressanone. La Crusc, come viene chiamata in ladino, divenne la meta di molti pellegrini nel corso del tempo e fu quindi ampliata in stile rococò intorno al 1650. Nel 1718, fu aggiunto l'adiacente ospizioe serviva come alloggio per i pellegrini e come residenza per il sagrestano. Oggi, l'edificio sotto pretezione, ospita un rifugio che presenta piatti tradizionali e un ambiente particolare che invita a una bella pausa pranzo.

Rinvigoriti da questo meraviglioso pasto, ci aspetta il clou del tour: il sentiero di montagna 15. Si tratta di un sentiero di montagna tecnicamente molto impegnativo con qualche passaggio molto interessante (S2). Il primo tratto è pianeggiante e poi scende attraverso la foresta fino a Rüdeferia fino a San Cassiano.

Il panorama ai piedi del Sasso Santa Croce e del Lavarela in questo tratto è semplicemente fantastico.

Da San Cassiano si sale con la funivia del Piz Sorega. Percorrendo strade bianche si raggiunge il punto panoramico Biock. Da qui, strade di ghiaia e sentieri sterrati portano fino a Corvara. Da Corvara si ritorna di nuovo a Colfosco e con la funivia Plans-Frara si arriva fino sopra il Passo Gardena.

Dopo una breve discesa su ghiaia fino al Passo Gardena, c'è un altro bellissimo tratto su vari sentieri sotto le imponenti pareti di roccia del massiccio del Sella fino a Plan de Gralba.

Da Plan de Gralba, un sentiero a sinistra del fiume conduce a Selva Gardena e quindi al punto di partenza.

Cartine tour e profilo altimetrico
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol