X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
Rennradtouren Südtiroler Pässe
Give me 5! 5 itinerari sui passi altoatesini per ogni gusto
Per chi pratica la bici da corsa i passi sono croce e delizia, e l'Alto Adige non ha da offrire solo alcuni dei più bei valichi alpini, bensì anche la scelta adatta per ogni esigenza. Ecco i 5 itinerari top sui passi, consigliati dai BikeHotels Südtirol/Alto Aduge. Piedi sulle tacchette, pronti, via!

1) Passo dello Stelvio: la classe del re
La salita ai 2.757 dello Stelvio non è certo una passeggiata: circa 1.900 metri di altitudine, 48 tornanti su una lunghezza di 28 chilometri e rampe brutali con il 15% di pendenza. Non per niente il valico tra Prato allo Stelvio e Bormio in Lombardia è una delle ascese più prestigiose e famose d'Europa. Tutto incluso: vista panoramica sull'Ortles e sullo straordinario parco naturale dello Stelvio.

2) Sella Ronda: il classico
Quattro in una volta! Su questo percorso classico la strada ti porta sui famosi passi delle Dolomiti: Passo Pordoi (2.239 m), Passo Sella (2.240), Passo Gardena (2.121m) e Passo Campolongo (1.875m). Lungo tutti i 55 km hai sempre una vista panoramica sulle magnifiche dolomiti: questo fa del Sella Ronda uno dei giri per bici da corsa più belli e conosciuti in assoluto.

Rennradtouren Südtiroler Pässe
(c) Markus Greber


3) Passo Palade: in mezzo alla storia
Con la sua pendenza mediamente moderata il passo Palade (1.518 metri) è una delle salite più amate dai ciclisti. Qui non solo trovi un percorso ottimale per l'allenamento, ma incontri anche la storia italiana: poco prima della seconda guerra mondiale venne costruita una fortificazione militare sul punto più alto del passo, ben posizionato a livello strategico. I resti dell'opera sono ancora oggi presenti.

4) Passo delle Erbe: il poliedrico
Tutte le strade portano a Roma... e al passo delle Erbe! Puoi scegliere tra quattro punti di partenza e salite differenti: dalla facile alla difficile... a te la scelta! Il passo delle Erbe, situato a 2.000 metri di altitudine, collega la Val Badia e la Valle Isarco: il panorama idilliaco tutto da ammirare è incluso.

5) Passo Mendola: il passo di primavera

Che cosa aspetti ancora? Sveglia la tua bici da corsa dal suo letargo invernale! Perché la montagna “dei bolzanesi” è percorribile tutto l'anno, e a partire da marzo anche le temperature fanno la loro parte. Sul versante orientale, partendo da Appiano o Caldaro, devi superare circa 1.000 metri di altitudine su una strada ricca di curve con pendenza moderata. Un giro da sogno, che però richiede comunque una buona condizione fisica.

Per rendere ancora più intensa l'esperienza della montagna, per alcuni passi sono state introdotte singole giornate senz'auto. Niente traffico, niente rumore: solo tu, la tua bici e altri sportivi in bicicletta il cui obiettivo è arrivare fino alla cima. Informati presso il tuo albergatore BikeHotel sulle giornate senz'auto!
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol