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eMTB - i fondamenti della tecnica di guida
Chiunque può andare in bicicletta. Cosa dovrebbe esserci poi di così difficile? Impari da bambino e in fondo non lo dimentichi mai. Molti invece riscoprono la bicicletta in età adulta con l'eBike e si rendono conto solo allora che andare in eBike non è esattamente la stessa cosa che andare in bici tradizionale. Qui di seguito diamo a tutti i neofiti dell’eBike alcuni consigli sulle tecniche di guida per una maggiore sicurezza.

Attrezzatura
In realtà, una cosa sola: il casco! Deve essere in testa! Hanno poi senso anche i guanti con dita lunghe, gli occhiali da sole e lo zaino con telefono, borraccia, qualcosa da mangiare, set di pronto soccorso e giacca da pioggia.

Ecco dove va il casco: in testa!

Partire
Salire in sella e via? Questo può funzionare con una classica city bike da donna, dove la sella è relativamente bassa. Con l'eBike non è così facile.

Gli errori più comuni quando ci si mette in moto:
• accendere il motore e inserire il livello di assistenza più alto;
• posizionarsi tra il manubrio e la sella, appoggiare il piede sul pedale e spingere il pedale con forza con il livello di assistenza più alto;
• o, peggio ancora: stare a fianco alla bici, mettere il piede sinistro sul pedale sinistro e partire di slancio con il livello di assistenza al massimo;
• non avere le dita sui freni.

La cosa più importante è agire delicatamente! Imposta il livello di assistenza sul livello più basso, siediti sulla bicicletta - questo è più facile se disponi di un reggisella telescopico e spingi la sella verso il basso - metti gli indici della mano destra e sinistra sulle rispettive leve dei freni e tirale. La posizione dei pedali deve essere orizzontale. Ora esercita una certa pressione sul pedale con il piede in posizione avanzata e rilascia il freno. È paragonabile a quando sei in macchina e utilizzi la frizione in partenza. Questo rende più fluido il mettersi in moto ed evita una noiosa partenza a scatti.


Guidare in maniera previdente
Uno degli errori più comuni e una delle maggiori cause di incidenti che osserviamo con i neofiti dell’eBike è una brusca frenata quando si verificano ostacoli inaspettati. Come con la bici tradizionale anche con l’eBike è essenziale guardare lontano per vedere gli ostacoli con sufficiente anticipo e reagire di conseguenza. Si consiglia quindi di avere sempre gli indici sulle leve dei freni pronti a reagire e di frenare in anticipo con delicatezza piuttosto che troppo tardi e bruscamente.

Curvare
Indifferentemente se in salito o in discesa: i freni sono l'aiuto più importante per superare le curve in modo pulito. Come accennato in precedenza, gli indici sono sempre sulle leve dei freni, perché la velocità non viene controllata con la pedalata ma con i freni. Se una curva si stringe o il terreno diventa più scivoloso, smettere di pedalare non serve. Il rallentamento avviene attraverso l’uso del freno, la pedalata può anche essere mantenuta. Anche in questo caso vale: guidare in maniera previdente, rallentare prima della curva e puntare all'uscita della curva.

La discesa
Suggerimento n. 1: guardare lontano! Suggerimento n. 2: uscire dalla sella e, se possibile, spingere la sella in basso! Per la discesa, la posizione più sicura e reattiva è la cosiddetta posizione di guida base: le braccia sono più o meno flesse (in base a velocità e aggressività), i gomiti sono rivolti verso l'esterno e la posizione dei pedali è orizzontale, con i talloni leggermente abbassati. Anche le gambe sono leggermente piegate, il peso è distribuito uniformemente tra manubrio e pedali (posizione centrale) e gli indici sono come sempre pronti sulle leve dei freni. È particolarmente importante mantenere sempre la posizione di base e, quando la discesa diventa più ripida, di flettere le braccia e abbassare il busto maggiormente e di arretrare con il bacino. Anche e soprattutto in discesa la frenata avviene sempre con sensibilità e con entrambi i freni.
 
Parentesi: frenare
C'è ancora l'idea errata che l’utilizzo del freno anteriore debba essere evitato per evitare ribaltamenti. Niente di più sbagliato! Solo con l'uso controllato di entrambi i freni si può arrivare all'arresto completo! Ognuno può provarci da solo: cercati un prato ripido (e falciato). Mettiti nella posizione di guida base e lascia andare. Se adesso freni solo con il freno posteriore, vedrai che questo si blocca ma non ti fermi facilmente. Ora riprova usando solo il freno anteriore. Noterai che ti fermi molto prima. Poi frena con entrambi i freni (evitando di bloccarli) e vedrai che hai molto più controllo.

Frequenta un corso di tecnica di guida!
Infine, ma non meno importante, il consiglio più importante: rinfresca la tua tecnica con un corso di tecnica di guida! Che sia durante una vacanza in eBike in Alto Adige o a casa tua, a te la scelta. I BikeHotels Südtirol e le bike school del Alto Adige sono qui per voi!

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