Viaggi in bici attraverso l'Alto Adige: consigli per trovare un alloggio anche solo per una notte
I viaggi in bicicletta stanno vivendo un vero boom. Che sia con una gravel bike, una e-bike o una bici da trekking: i viaggi di più giorni in sella sono sempre più di tendenza. Alcune delle piste ciclabili più belle d’Europa passano anche per l’Alto Adige – ad esempio la Via Claudia Augusta, la Ciclovia del Sole o l’itinerario ciclabile München-Venezia. La maggiore difficoltà nella pianificazione? Trovare alloggi che accettano soggiorni di una sola notte. Ecco i consigli più importanti per trovare “one-night-stays” durante il tuo viaggio in bici attraverso l’Alto Adige.
I BikeHotels Südtirol sono certificati Bett+Bike e sono quindi “obbligati” ad accogliere anche chi viaggia in bici per una sola notte. Tuttavia, è facile immaginare che in alta stagione non sia una pratica molto amata. Dopotutto, la camera potrebbe essere affittata anche per un'intera settimana – e il calendario delle prenotazioni rischia di diventare un patchwork.
5 consigli per ottenere comunque una sola notte di pernottamento durante il tuo viaggio in bici:
Il momento giusto.
Anche se già oggi sai che passerai nella zona di Merano il 18 agosto, non cercare di prenotare o chiedere una stanza con troppo anticipo. Probabilmente riceverai un no. Meglio fare richiesta solo due o tre giorni prima.
Rimani flessibile.
Anche se hai pianificato la tua tappa a Merano o Bressanone, sii abbastanza flessibile da considerare un alloggio in una località vicina, prima o dopo la tappa. I chilometri li farai comunque.
Usa il telefono.
Molti BikeHotels bloccano le prenotazioni online per soggiorni brevi per favorire quelli più lunghi. Ma basta una telefonata per ottenere una stanza all’ultimo minuto – soprattutto se arrivi il giorno stesso o il giorno dopo (vedi punto 1).
Sii gentile.
Credici: non serve a nulla dire al telefono “Siete Bett+Bike: dovete darmi una camera!”. No, un hotel non “deve” nulla. Ma può farlo. E lo farà più volentieri se vi parlate con rispetto. Spiega brevemente la situazione e accetta un no se davvero non c’è disponibilità.
Sii furbo.
Se davvero non c’è una stanza disponibile, chiedi un consiglio: gli hotel si conoscono tra loro e saranno felici di aiutarti.
In alternativa, puoi prenotare un viaggio in bici organizzato, in cui un tour operator si occupa degli alloggi e del trasporto bagagli. Risparmierai così tempo, fatica e incertezze. Su funactive-Tours trovi bellissimi viaggi cicloturistici di più giorni in formula tutto compreso.
Tutti i BikeHotels Südtirol li trovi qui: www.bikehotels.it