X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
hs-1-drittel-7
Cosa ci motiva: la prospettiva per l’anno 2021 da vivere con la bike
L’estate scorsa ce l’ha confermato: l’Alto Adige è e resta una delle regioni ciclistiche più amate nelle Alpi! Mountain bike, bici da corsa e bici da trekking sono perfette per esplorare questa regione piccola ma incredibilmente varia sul versante più soleggiato delle Alpi, che ha davvero molto da offrire a tutti gli appassionati di bike. Vi raccontiamo qui, dove sarà particolarmente bello il 2021.

La stagione bike 2020 è praticamente terminata. Veramente, sfruttiamo ogni momento libero baciato dal sole per salire in sella e goderci ancora un po’ di libertà in bici, ma diciamocelo: non vediamo l’ora di inaugurare la nuova stagione. In realtà, non dobbiamo pazientare molto: “L’Alto Adige vanta una delle stagioni bike più lunghe dell’arco alpino. Dove è possibile andare in bici da febbraio a metà novembre con un senso di appagamento così profondo?” domanda Helmut dell’Hotel Taubers Unterwirt. E poi, si risponde da solo: “Qui in Alto Adige, appunto!”

Non è necessario volare
Sul versante meridionale dell’Alto Adige, la primavera ha particolarmente fretta di manifestarsi. Mentre in altre aree altoatesine, febbraio è ancora sinonimo di sci e altri sport invernali, l’area bike della Bassa Atesina attorno a Bolzano fa concorrenza persino alle destinazioni bike più lontane, come Maiorca: macinare chilometri senza allontanarsi troppo viene proprio bene in questa incantevole area altoatesina che vanta anche paesaggi vagamente mediterranei.

rennradrevier2

Più grinta, per cortesia!
Da metà marzo, la natura si scatena. Nell’area di Merano e dintorni e in Val Venosta, con lo scioglimento della neve e del ghiaccio, i bike trail sprigionano già tutto il loro fascino. Non c’è da stupirsi che all’inizio della stagione bike nelle Alpi, metà mondo si riversi in Val Venosta! “Veramente, noi locali pedaliamo tutto l’anno sul Monte Sole, ma è in primavera che i trail sono davvero appaganti”, svela Matthias del Bike & Sporthotel Vetzan di Silandro. I suoi occhi brillano solo al pensiero.

Latschmax1

Veri must per chi ama la bici da corsa…
… sono le strade laterali a valle, le strade del vino e le ciclabili nei dintorni di Bolzano e Merano, che in primavera fino a metà maggio si rivelano perfette per inaugurare la stagione della bici da corsa. Da maggio, puoi goderti la tua bici da corsa anche in alta quota. “Il Passo della Mendola e il Passo delle Palade, per esempio, oppure il giro da San Genesio ad Avelengo, il tour da Bolzano verso Barbiano, oppure da Bressanone a Villandro, il giro Cembra e i passi dolomitici sono spettacolari proprio in questo periodo, e naturalmente in autunno, perché c’è poco traffico. Per il Passo del Rombo e il Passo dello Stelvio ci vuole ancora un po’ di pazienza: ormai si sa che riaprono verso fine maggio dopo la chiusura invernale”, afferma Klaus della Ötzi Bike Academy, che con i suoi partner dei BikeHotels in primavera propone sempre un opening della stagione della bici da corsa attorno a Naturno.

Estate in Alto Adige – Tempo di classici
Sellaronda, giro del Latemar, Stoneman Trail e il Monte Tramontana in Val Venosta sono le vere chicche estive per gli appassionati di mountain bike. Anche gli enduro trail sul Plan de Corones, sul Passo Resia e il Bikepark a Bressanone conquistano sempre più fan: da non perdere Air Time, tornanti, impianti di risalita e tanti compagni di avventura. Di norma, i trail, i parchi e gli impianti sono aperti fino a fine settembre. A proposito: proprio adesso è tempo di dedicarsi a lunghi tour con la mountain bike in direzione di malghe e montagne e sono proprio i dintorni di Bressanone e nelle Valli di Tures e Aurina a rivelarsi particolarmente spettacolari!
In totale tranquillità si procede invece lungo le ciclabili a valle, perfette per bici da trekking e da consigliare alle famiglie. La bici è il mezzo migliore per muoversi in modo ecologico, senza stress e senza auto, a scoprire una bellezza dopo l’altra.

rennrad-dolomiten[2]

Buoni sapori durante la stagione bike autunnale
Se si chiede a Toni Überbacher, padrone di casa dell’Hotel Jonathan a Naz Sciaves, dove è consigliabile coronare la stagione bike, la risposta è immediata: in una delle locande tipiche (Buschenschank) sorseggiando un bicchiere di ottimo vino e gustando caldarroste! La regione bike della Valle Isarco, nei dintorni di Bressanone, propone un’ampia scelta di tour autunnali e di piaceri della buona tavola, cui non può per esempio mancare il tradizionale Törggelen, il connubio perfetto tra questi due mondi.
Il nostro consiglio: ogni anno, a fine settembre/inizio ottobre, a Bressanone si tiene il MountainBIKE Testival!

Brixen Bike 1

Chi ancora non ne ha abbastanza, può fare un salto nelle aree bike di Merano, Val Venosta, Bolzano e Bassa Atesina. Qui la stagione bike dura di più e i trail vengono chiusi appena a fine novembre.
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol