X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
emtb-4
Let‘s eBike! Ecco cosa devi sapere!
La eMTB non è solo un trend, ma si sta sviluppando in un vero movimento. I BikeHotels Südtirol seguono da vicino la questione e chi non è mai salito in sella ad una eBike può trovare nei nostri esperti dei maestri affidabili e competenti. Abbiamo raccolto qui alcuni consigli per gli eBiker alle prime armi.

Quando ti prepari per un giro in eBike

Ricorda che i giri in eBike vanno organizzati diversamente da quelli convenzionali e considera che per giri molto lunghi la carica della batteria potrebbe non bastare!

Da non dimenticare:
› Porta con te un caricabatterie se credi di poter caricare le batterie in rifugio o ad un ristorante. Basta un'ora per caricare la pila al 50%.
› Per giri molto lunghi potresti anche portarti una batteria di ricambio. Pesano 2,5 kg e trovano spazio nello zaino.
› Non dimenticare la chiave per la batteria!

emtb-1

Tecnica di guida e Uphill Flow
› Con una eBike si va più veloce rispetto agli altri ciclisti. Una velocità più elevata richiede una migliore padronanza della bici e prontezza di riflessi in curva ed in frenata.
› Grazie al baricentro molto basso, si può mantenere una posizione in sella più naturale anche su pendenze piuttosto elevate: questo vale sia in salita che in discesa.
› Ai biker più ambiziosi consigliamo un corso di tecnica di guida specifico per eBike. Grazie ad esso imparerai a sfruttare al massimo la bici e le tue stesse capacità.
› Tieni sempre d'occhio il livello di carica della batteria. Se la batteria si scarica, anche le tue energie finiranno poco dopo. Usa un livello di assistenza basso in pianura ed usa l'assistenza massima solo quando serve veramente. In questo modo risparmierai energia preziosa.
› Percorsi tecnicamente impegnativi non vengono resi più facili da una eBike

emtb-3


Cura e sicurezza

› Non lavare mai la bici con l'idropulitrice, potrebbe danneggiare motore e batteria! Uno straccio ed un getto d'acqua leggero sono sufficienti.
› Anche sulla eBike la catena va curata: pulizia e lubrificazione regolari sono obbligatori.
› Il baricentro di una eBike si trova un po' più in basso che su una mountainbike convenzionale. Consigliamo di seguire un corso specifico di tecnica di guida, per imparare il drop o a sollevare la ruota anteriore e quindi gestire in sicurezza gli ostacoli sul sentiero.
› La tua eMTB, coi suoi 20-23kg, pesa più di una bici normale. Ricorda che una massa maggiore è più difficile da fermare. Ne segue che i freni sono maggiormente sollecitati: mantienili in buone condizioni, sono la tua assicurazione sulla vita!
› Non eseguire assolutamente alcun tuning sul sistema di assistenza alla pedalata. Una eBike elaborata e troppo veloce non è solo più pericolosa per te e per gli altri, ma fa decadere assicurazioni e garanzia.

emtb-2

Go out and eBike!
Le eBike e le eMTB ci aprono delle nuove possibilità: non solo con l'assistenza del motore andiamo più veloce e più lontano, ma grazie a tecniche di guida particolari ci permettono di andare in bici in un modo completamente nuovo!

Ride Fair!
Anche per gli eBiker valgono le 10 regole di comportamento del Club Arc Alpin, ma ce ne sono alcune altre:
› Nei bikepark, è vietato percorrere i sentieri in salita!
› È irrispettoso infastidire i ciclisti su bici convenzionali o gli escursionisti a piedi mettendo loro fretta.
› Anche se adesso disponi di tutta l'energia che ti serve, non uscire mai da strade e sentieri e rispetta eventuali divieti.
emtb-4

Foto: Kirsten Sörries
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol