Muoversi rispettando l'ambiente - su due ruote
Chi sceglie di esplorare l’Alto Adige in bicicletta desidera conoscere il territorio e la sua gente, la natura e la cultura – in pratica tutto ciò che rende così amata e ambita questa piccola regione alpina. Per fare in modo che resti tale anche in futuro, sono necessari un certo grado di consapevolezza e rispetto, sia che si sfrecci lungo le piste ciclabili delle valli, sia che si salga in montagna con la e-mountain bike. Otto consigli per viaggiare in modo consapevole:
- Per una condivisione armoniosa sui sentieri, tratta con rispetto e considerazione il prossimo in modo che ognuno possa usufruirne.
- Rispetta le piante e gli animali mantenendo le distanze. Rimani sui sentieri segnalati per proteggere la natura.
- Puoi facilmente gestire i rifiuti portandoli con te o gettandoli negli appositi cestini. Ovviamente questo vale anche per i bisogni dei cani.
- Riempi la tua borraccia con acqua potabile fresca da una delle numerose fontane a disposizione. In questo modo puoi fare a meno delle bottiglie di plastica.
- Se non ci sono servizi igienici disponibili, trova un posto lontano dai corsi d'acqua e dai terreni agricoli per fare i tuoi bisogni e coprili o seppelliscili. La carta igienica è la scelta più ecologica.
- In Alto Adige, prestiamo particolare attenzione alle fiamme libere. Ti preghiamo di non abbandonare mozzi-coni di sigarette e di essere consapevole del rischio elevato di incendi boschivi.
- Puoi scegliere prodotti locali quando fai la spesa o sei al ristorante. Così facendo, sostieni l'economia locale, fai qualcosa di buono per l'ambiente e gusti prodotti di eccellente qualità.
- Per un viaggio ecologico e rilassante, puoi prendere il treno, l'autobus o la funivia. Pianifica il tuo prossimo viaggio









































