X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
huamspiel-gw-5
Ride Fair - per l’amore per la natura!
Una giornata in bici buona e corretta non solo richiede un comportamento umano e rispettoso, una guida che rispetta i sentieri o la chiusura dei cancelli dei pascoli, ma anche una pianificazione ecosostenibile. Abbiamo raccolto informazioni e tratto ispirazione da diverse fonti per mostrarti come puoi organizzare la tua vacanza in bici in Alto Adige in modo ecosostenibile.

Arrivo
Arrivare al tuo BikeHotel in Alto Adige senza macchina può sembrare non facilissimo. Infatti la maggior parte dei nostri ospiti arrivano con la propria autovettura, alcuni anche con il treno o l’autobus. Ma in realtà puoi rinunciare facilmente alla tua macchina: il tuo BikeHotel ti viene a prendere volentieri con il proprio pulmino alla stazione dei treni più vicina e ti porta in albergo.

Sul posto
Una volta arrivato puoi semplicemente fare a meno della tua macchina. Il che è anche molto furbo poiché proprio nei mesi estivi le strade sono spesso trafficate e ti sposti più velocemente con il treno o sulle piste ciclabili. Le ciclabili a fondo valle sono ben sviluppate ed è facile spostarsi da un borgo all’altro senza dover fare troppe fatiche. Inoltre, quando arrivi a destinazione, ti risparmi la noiosa ricerca di un parcheggio. Per andare sul sicuro ti consigliamo di portarti anche un buon lucchetto.

La pianificazione delle gite
I tuoi ospitanti ti danno volentieri una mano per pianificare le tue gite in maniera ecosostenibile e ti consiglieranno dei tour che partono direttamente dall’albergo o che, come per i tour guidati, sono raggiungibili con il servizio navetta dell’albergo. Ovviamente è sempre meglio che il pulmino sia pieno piuttosto che semivuoto.

In gita
Anche in gita puoi mostrare rispetto per la natura. Rinuncia a portare del vuoto a perdere e barrette confezionate. Usa invece la buon vecchia borraccia e portati una miscela di noci e un po’ di cioccolato equosolidale che metti in un sacchetto di carta. E al rifugio o alla malga ti conviene bere i succhi fatti in casa invece di Coca, Fanta e compagnia bella. Questi non solo sono molto gustosi, ma sono anche prodotti regionali. Lasciare indietro rifiuti, compreso anche il classico fazzoletto di carta, è un tabù!

Rimanere sempre sui sentieri e non tagliare su prati e boschi è cosa ovvia e scontata. La natura, il bosco e gli alpeggi sono spazio vitale e noi mountain biker siamo ospiti e dovremmo comportarci adeguatamente!

Gli obblighi del mountain biker
In gita rappresenti con il tuo atteggiamento tutti i mountain biker. Se ti comporti in modo esemplare non offrirai solo un immagine positiva di te stesso, ma anche di tutti gli altri biker. In questo rientra l’evitare di percorrere i sentieri vietati. Sempre. E poi anche l’affrontare le discese con una velocità controllata, il rallentare quando si incontrano escursionisti o animali, il salutare e – perché no – il fare una breve e simpatica chiacchierata, e infine il far notare eventuali comportamenti scorretti ad altri biker.
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol