Impianti con trasporto bici
Beam me up, Scotty!
Per molto tempo le funivie o gli impianti di risalita non sono stati visti di buon occhio dagli appassionati di mountain bike, ma oggi sono una parte naturale dell'esperienza bike: dopo tutto, alcune corse in funivia aprono interi mondi di nuove opportunità di tour e collegamenti.
L'uso degli impianti a fune ha smesso da tempo di essere qualcosa di cui un ciclista o un mountain biker dovrebbe vergognarsi, non solo in Alto Adige. Infatti, si tratta di una comodità molto apprezzata e utilizzata volentieri per superare dislivelli importanti, in modo rapido e senza troppa fatica.
Renon
La funivia del Renon da Bolzano (270 m) a Soprabolzano (1.100 m) è aperta tutto l'anno ed è adatta anche al trasporto di biciclette. Considera che non ci sono piste ufficiali di downhill o freeride fino a Bolzano.
Informazioni importanti: la funivia del Renon non è mai operativa a metà marzo per manutenzione e revisione dell'impianto.
Indirizzo e contatto:
Funivia Bolzano-Soprabolzano sul Renon
Via Renon, 12
39100 Bolzano
Colle
La funivia di Colle, vicino a Bolzano (270 m), è aperta tutto l'anno e porta i ciclisti in modo rapido e comodo in cima (1.100 m). Considera che non esistono percorsi ufficiali di downhill o freeride fino a Bolzano. NOTA IMPORTANTE: i percorsi si snodano lungo sentieri escursionistici!
Indirizzo e contatto:
Funivia Bolzano-Colle
Via Campill 7
39100 Bolzano
Tel.: 0471 978545
San Genesio
La funivia da Bolzano a San Genesio è in funzione tutto l'anno e ha una capacità di 5 ciclisti più le biciclette. I percorsi consigliati a San Genesio sono quelli contrassegnati dalle sigle 2A, 6 e 9.
Indirizzo e contatto:
Funivia Bolzano-San Genesio
Via Rafenstein 15
39100 Bolzano
Tel.: +39 0471 978436
Plose
La funivia della Plose da St. Andrä al Giogo della Croce è aperta in estate da metà giugno a fine ottobre. Una volta arrivati in cima, ci sono diversi percorsi emozionanti. Buono a sapersi: tutti i possessori della BrixenCard possono usufruire di una corsa in funivia fino alla Plose e ritorno una volta al giorno.
www.plose.org
Plan de Corones
Sul Plan de Corones ci sono ben quattro impianti a fune con trasporto bici. Il servizio estivo dura solitamente dall'inizio di giugno alla fine di settembre, inizio ottobre. L'accesso migliore è da Brunico/Riscone. Il sentiero "Freeride Trail Herrnsteig" conduce dalla cima a valle, il sentiero rosso-blu "Gassl" in direzione Valdaora, il sentiero di media difficoltà "Furcia" con varianti in direzione Passo Furcia e il sentiero "Piz de Plaies" a San Vigilio.
www.kronplatz.com
Aschbach
La funivia Aschbach ti porta rapidamente a 1.500 m di altitudine da Parcines nel meranese. Quando sei in cima, puoi contare su un’interessante rete di percorsi e trail. L’impianto è operativo tutto l’anno.
San Martino al Monte
L’impianto di Laces è aperto tutto l’anno e ti garantisce il trasporto bici solo dalle 7 alle 8.30 e dalle 16 alle 18. A San Martino al Monte partono il famoso trail del Monte Sole e alcuni altri trail avvincenti.
Malga di Tarres
La seggiovia presso Laces è operativa tutta la stagione estiva e offre anche il trasporto bici.
Trafoi
La seggiovia Trafoi nell’Alta Val Venosta che porta al rifugio Forcola propone anche il trasporto bici. Grazie a essa accedi al trail Lago d’Oro. È operativa da inizio giugno a inizio ottobre.
Resia
A Resia ci sono diversi impianti a fune che servono anche gli appassionati della mountain bike. Con essi, accedi ai leggendari Dreiländer Enduro Trails. Tra questi, menzioniamo l’impianto Malga San Valentino, Belpiano, Bergkristall.
Solda
La funivia di Solda è perfetta, per esempio, per chi adora la mountain bike e vuole sfidare il Passo Madriccio. Essa è operativa da fine giugno a fine settembre.
Laurin 1
L’impianto a fune parte da Nova Levante verso la malga Frommer Alm e ti permette di accedere al Carezza Trail e la giro del Latemar, nonché ad altri favolosi tour presenti in Val d’Ega.
Dolomiti Superski
Tutti gli orari d’apertura e gli impianti di risalita con trasporto bici sono consultabili qui.