X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
bikehotels-su-dtirol-25-jahrfeier-93
Ieri dei pazzi. Oggi dei pionieri. – I BikeHotels Alto Adige festeggiano i 25 anni
"Oggi ci chiamano pionieri", dice Armin Pomella con un sorriso: "Ma allora ci consideravano dei pazzi". Era la primavera del 1998, quando Armin fondò i BikeHotels Alto Adige insieme a quattro persone che la pensavano come lui. E quanto fossero eccitanti, a volte anche faticosi e, col senno di poi, anche bizzarri, quei tempi, è ciò che gli albergatori dei BikeHotels Alto Adige hanno ripensato quando si sono incontrati allo Steineggerhof per celebrare il loro 25° anniversario.

Lì, dove tutto è iniziato un quarto di secolo fa, Kurt Resch dirige tutto da proprietario di hotel. Anche lui faceva parte del quintetto fondatore ed è presidente dei BikeHotels Alto Adige fin dall'inizio. Insieme ai 30 membri associati delle attuali 31 strutture associate, guarda a un passato movimentato e in movimento, ma anche pieno di fiducia per un futuro ricco di opportunità nel turismo su due ruote.

Il fatto che i BikeHotels Alto Adige non siano solo un'associazione a livello imprenditoriale si dimostra in occasione di eventi, pedalate o celebrazioni comuni. A Collepietra, dove tutto è iniziato, l'obiettivo era quello di andare in tour come tutto è iniziato: In abiti colorati da pappagallo, pieni di colori sgargianti. Oggi un motivo per sorridere, proprio come le biciclette che Kurt Resch ha tirato fuori dalla sua cantina. Con una Cannondale Raven, per esempio, un oggetto di desiderio futuristico e scandalosamente costoso all'epoca, oggi nessuno andrebbe di propria volontà a fare un tour serio.

E anche se molte cose sembrano strane a ripensarci, gli anniversari offrono sempre l'opportunità di guardare indietro con soddisfazione alla propria evoluzione. "In Alto Adige, il ciclismo è stato ancorato alle aziende fin dall'inizio, ma non alle aree del territorio", dice Gerhard Krautwurst, che è stato membro attivo dei BikeHotels Alto Adige per molti anni con il Matzhof di Nova Levante. "Si potrebbe dire che i biker hanno riconosciuto l'Alto Adige prima che l'Alto Adige riconoscesse loro. Ma in tutti questi anni le cose sono cambiate molto. I BikeHotels Alto Adige non solo hanno ottenuto un numero sempre maggiore di strutture associate, ma anche strutture professionali.

Quando il presidente Kurt Resch era alla ricerca di un manager a tempo pieno, ha notato Michi Zingerle, che organizzava i Bike Days a Plan de Corones con il suo partner Makke. "E non per interesse commerciale, ma per passione per la bicicletta", racconta Kurt. Quando Michi e Makke si sono sposati dieci anni fa, Kurt li ha invitati allo Steineggerhof, ma "non senza secondi fini", come ammette lui stesso. Il risultato è che Michi aveva in tasca un contratto di lavoro come direttore generale, considerato un grande colpo di fortuna da parte dei BikeHotels Alto Adige.

Gli osservatori non hanno il minimo dubbio che Michi Zingerle e le strutture associate dei BikeHotels Alto Adige sapranno affrontare anche le sfide del futuro, anche perché la passione, il cuore e l'anima non sono gli stessi di 25 anni fa. Anzi: Agnes Innerhofer, che con l'Hotel Innerhofer al Plan de Corones è diventata uno dei migliori indirizzi per le vacanza in mountain bike firmate Bikehotels Alto Adige, parla dell'amore per la sua professione con gli occhi lucidi. "Mi dà ancora un enorme piacere mostrare a persone che la pensano come me le bellezze della nostra regione", dice. I motociclisti hanno aspettative particolari nei confronti delle loro vacanze: "Ma se riusciamo a soddisfarle, allora siamo come regine o re per loro".

Anche Ellis Kasslatter, che con il marito Wolly Mussner gestisce un piccolo hotel in Val Gardena, è soddisfatta e fiduciosa del lavoro di BikeHotels Alto Adige. Il Kedul Lodge è membro dei BikeHotels Alto Adige da otto anni. "Ci troviamo in un'area escursionistica tradizionale, ma abbiamo attirato nuovi ospiti grazie alla mountain bike - ed erano esattamente quelli che volevamo", dice Ellis.

Il fatto che tutti e tutte apprezzino il buon clima e la collegialità reciproca si percepisce a ogni giro di pedali del tour di compleanno dei BikeHotels Alto Adige, davanti all'imponente scenario dolomitico del Catinaccio e del Latemar. Nulla è cambiato negli ultimi 25 anni. Armin Pomella la mette così: "Gli altri parlano del numero di ospiti, noi parliamo ancora dei tour che percorriamo e riscopriamo". E cosa è cambiato? "In passato", dice Armin Pomella, "la gente pensava che le nostre opinioni fossero insensate. Oggi invece veniamo regolarmente chiamati come esperti". E a proposito: in passato, una giornata del genere si sarebbe conclusa con un bel pezzo di carne. Oggi, invece, il team gastronomico di Kurt Resch prepara un menu festoso completamente vegano.
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol