X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
fruehling-unterland
Pronti, attenti, si parte! Al via la stagione ciclistica in Alto Adige
300 giorni di sole all’anno, itinerari e percorsi da togliere il fiato e servizi del miglior livello da parte dei BikeHotels certificati: nel 2019 l'Alto Adige accoglie nuovamente i biker in arrivo, e lo fa con la qualità di sempre, con nuovi servizi e spunti per vivere al meglio la stagione ciclistica alle porte.

Chi viene in vacanza in Alto Adige è recidivo: lo dice un sondaggio condotto tra gli ospiti dei BikeHotels Alto Adige. Più della metà di loro ha dichiarato di essere già stati almeno una volta in vacanza in bicicletta in Alto Adige. "Ai nostri ospiti piace il mix tra montagna e città, tra sport e relax. Apprezzano lo stile altoatesino, il buon cibo e le giornate di sole", afferma Alex Resch dell'Hotel Krone di Bressanone. L'albergatore è appassionato di mountain bike e conosce gli itinerari attorno a Bressanone come le sue tasche.

"L'eccellente conoscenza dei luoghi da parte degli ospitanti e delle nostre guide non è una trovata pubblicitaria, ma un vantaggio concreto e decisivo per chi viene a trascorrere le proprie vacanze in Alto Adige. Su internet si trovano moltissimi tour consigliati e dati GPS, ma le cose davvero importanti non si trovano da nessuna parte. La consulenza sul posto è fondamentale per vivere giornate in mountain bike indimenticabili, e affidarsi a guide professionali garantisce sicurezza, un’adeguata gestione dei tempi e, soprattutto, esperienze che sono tutt’altro che ordinarie", spiega Michaela Zingerle, amministratore delegato del consorzio alberghiero.

Bikeguides Südtirol


Nuovi mondi per gli e-biker
I cicloturisti in Alto Adige sperimentano già oggi qualcosa di nuovo, grazie alle mountain bike elettriche. Fino a poco tempo fa, i tour lunghi e difficili erano riservati a ciclisti esperti; oggi, grazie all'e-bike, molte più persone hanno la possibilità di raggiungere le vette più alte dell'Alto Adige e ampliare il proprio raggio di conoscenza del territorio. "La mountain bike elettrica apre nuovi mondi per noi e per i nostri ospiti, e ha dato origine a nuove esigenze. La sicurezza e la buona tecnica di guida sono aspetti più importanti che mai oggi, motivo per cui consideriamo nostro compito non solo portare i neofiti dell’e-bike sulle cime delle montagne, ma anche aiutarli a ridiscendere in sicurezza", spiegano Kurt Resch e Günter Prinoth, che insieme ad altri nove BikeHotel si sono specializzati nei servizi agli e-biker. Gli specialisti di e-bike non solo mettono a disposizione le biciclette elettriche, ma offrono anche corsi di guida, consulenza sugli itinerari dedicati e un programma settimanale di e-bike tour.

A proposito di consulenza
"La consulenza individuale è sempre una questione entusiasmante che richiede molto tempo. Per consigliare un tour a un ospite, non mi basta conoscere i suoi gusti, devo anche adattare i miei consigli al suo livello", afferma Alfred Karner dell'Hotel Zentral di Prato allo Stelvio. "Nella consulenza turistica si devono tenere in conto tutte le variabili. E quando a fine giornata l'ospite torna in hotel con un gran sorriso stampato in faccia, so che ho fatto bene il mio lavoro".


bikeschule2

Pedalare sicuri
In sella, la sicurezza è sempre la massima priorità. Le guide ciclistiche riferiscono che spesso i partecipanti ai tour tendono a stimare in maniera errata le proprie capacità di guida. "C’è sempre quello che si sovrastima completamente, ma è ugualmente sorprendente il numero di quelli che si sottovalutano. Già nei primi metri capiamo con chi abbiamo a che fare, e possiamo regolare di conseguenza i nostri interventi ", spiega Arno Feichter della Bike Academy Sextner Dolomiten, consigliando di fare una piccola autovalutazione prima di approcciare un tour ciclistico. Un modo per scoprire in pochi passaggi il proprio livello in bicicletta è il test rapido BikeHotels Alto Adige che trovate a questo link.

Tour consigliati per la nuova stagione ciclistica
  • Passo del Madriccio in Val Venosta
  • Giro del Latemar e Sellaronda
  • BrixenTrails a Bressanone
  • Herrensteig e altri Freeride Trails al Plan de Corones
  • Stoneman-Trail tra le Dolomiti alle Tre Cime di Lavaredo

Tutti i nostri consigli!

Tutti gli eventi!
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol