X
Richiesta
Quando?
-
Dove?
Cosa?
avanti
cerca e prenota Richiesta rapida
bikehotels-su-dtirol-25-jahrfeier-11
Seguire e guardare avanti – Intervista a Kurt Resch
In occasione del 25° anniversario dei BikeHotels Alto Adige, Jens Vögele, compagno di viaggio di lunga data, giornalista ed ex caporedattore di Mountainbike und Roadbike, ha parlato con il nostro presidente di allora, di oggi e di domani.

Perché i BikeHotels Alto Adige si sono costituiti nella primavera del 1998?
All'epoca eravamo cinque albergatori che avevano scoperto da soli la mountain bike ed erano convinti di dover fare fronte comune per ottenere qualcosa. In linea di principio, all'inizio eravamo un'associazione pubblicitaria.

Alla fine degli anni '90 venivate presi sul serio?
Non si può fare un paragone con oggi. Abbiamo dovuto imparare molto da soli. Quando ho avuto i primi ospiti nel mio hotel, sono stati loro a mostrarmi per la prima volta cosa significasse andare con la mountain bike. Li ho seguiti per tutto il giorno. Sia in salita che in discesa.

Ma soprattutto nel tuo caso, come esperto sportivo di montagna, sono sicuro che ciò è cambiato rapidamente...
Tutti noi abbiamo iniziato ad andare in bicicletta a un certo punto. Ma ciò che ci unisce è la passione per la bicicletta, che era fondamentale per i BikeHotels Alto Adige 25 anni fa, così come lo è oggi. I nostri ospiti vogliono trascorrere con noi i giorni più belli dell'anno e per soddisfarli abbiamo bisogno innanzitutto di passione e know-how.

Cosa è cambiato negli ultimi 25 anni?
La nostra struttura è diventata molto più professionale. Con Michi Zingerle abbiamo un’amministratrice delegata che vive e respira il ciclismo, proprio come tutte le nostre 31 strutture associate. Ma naturalmente anche il ciclismo stesso è cambiato. Per esempio, una volta facevamo il giro del Latemar da Collepietra, dopo il quale i nostri ospiti avevano bisogno di due giorni di riposo.

Ma anche le biciclette di oggi non hanno molto in comune con quelle di un tempo.
Ecco perché i tour di oggi sono completamente diversi da quelli del passato. Oggi molti più biker amano i trail e i tour tecnicamente impegnativi.

Qual è stato il contributo dell'e-bike?
Importante. Possiamo offrire tour più lunghi e quindi non dobbiamo più fare la spola. Il risultato è che i nostri ospiti si siedono di più sulle loro biciclette, e non solo gli irriducibili della mountain bike che volevano pedalare a 2.000 metri di altitudine. Oggi abbiamo anche famiglie in vacanza in bicicletta, che possono facilmente fare un tour insieme. Ma questo significa anche che le nostre guide devono reinventarsi, perché devono insegnare molte più nozioni di base rispetto al passato.

Il boom delle e-bike porterà ad altri 25 anni positivi per i BikeHotels Alto Adige?
Certamente! Da un lato, siamo felici di ogni nuovo ciclista che aderisce alle nostre iniziative. Dall'altro lato, oggi quasi tutti gli hotel offrono biciclette a noleggio. Dobbiamo sempre chiederci quale valore aggiunto possiamo offrire ai nostri ospiti.

E che cos'è esattamente?
Da un lato, la passione con cui lo sosteniamo. Ma anche occupandoci intensamente di sostenibilità. Tutti i BikeHotels certificano il loro consumo di CO2, ecco perché tutti i nostri membri sono impegnati nella sostenibilità. Una vacanza in bicicletta è automaticamente anche una vacanza nella natura e, per mantenerla vivibile, tutti noi vogliamo e dobbiamo fare la nostra parte.
La nostra promessa di qualità La qualità verificata dei BikeHotels Südtirol